Circolare N. 83 – Giochi matematici del Mediterraneo – Fase di Istituto

Giochi matematici del Mediterraneo - Fase di Istituto

Oggetto: AIPM – Giochi matematici del Mediterraneo 2024 – XIV edizione

In riferimento all’oggetto, si comunica alle SS.LL che il 8 novembre 2023 gli alunni iscritti ai giochi matematici delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di I grado, parteciperanno alla qualificazione d’istituto dei Giochi Matematici del Mediterraneo promossi dall’ AIPM.

• Sarà cura dei responsabili di plesso ritirare le fotocopie in segreteria la mattina dell’8 novembre 2023.
  • Le prove si svolgeranno, a partire dalle ore 9.30, nelle classi di appartenenza degli alunni; l’assistenza, per tutta la durata della prova, sarà curata dai docenti in orario di servizio nella classe.
  • In caso di alunni DSA predisporre una compresenza per la lettura dei testi.
  • A conclusione della prova, i docenti impegnati nell’assistenza avranno cura di riconsegnare tutte le schede compilate ai responsabili di plesso e gli eventuali nominativi di alunni assenti. Le schede dovranno essere consegnate in segreteria nella stessa mattinata affinché la referente possa procedere con la verifica delle risposte date, alla loro tabulazione e all’invio.

Ai concorrenti di ogni categoria sarà proposto un numero massimo di quesiti a cui rispondere, così stabilito:

• N. 10 quesiti per la categoria P3 (terze classi Scuola Primaria) tempo massimo 60 min.
  • N. 15 quesiti per la categoria P4 (quarte classi Scuola Primaria) tempo massimo 90 min.
  • N. 20 quesiti per la categoria P5 (quinte classi Scuola Primaria) tempo massimo 120 min.
  • N. 10 quesiti per la categoria S1 (prima classe Scuola Secondaria) tempo massimo 60 min.
  • N. 15 quesiti per la categoria S2 (seconde classi Scuola Secondaria) tempo massimo 90 min.
  • N. 20 quesiti per la categoria S3 (terze classi Scuola Secondaria) tempo massimo 120 min.

Si precisa che le classifiche sono di Istituto, pertanto plessi diversi, determineranno una sola classifica.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.