Scuola secondaria di primo grado di Nizza di Sicilia

Scuola "Vittorio Alfieri"

Descrizione

La scuola secondaria “V.Alfieri “ situata nel comune di Nizza di Sicilia è un edificio molto grande con  6 classi, ampi spazi esterni   e  tanti spazi laboratoriali: aula di arte, aula di informatica, aula di musica, aula di scienze, aula per l’orchestra e per lo strumento; tutte le classi sono munite di monitor interattivo.

Nel nostro plesso potete trovare anche una palestra molto  spaziosa coperta , con campi di pallavolo e di pallacanestro regolamentari , munita di piccoli e grandi attrezzi ,questo spazio  viene utilizzato per educazione motoria e per varie attività ludico ricreative.

La scuola è munita di diverse AULE LABORATORIO

La nostra aula di Informatica ha più di 19 computer connessi ad internet , 5 sono di essi sono funzionanti con pannello solare . Il laboratorio di Informatica è una risorsa didattica e formativa a disposizione dei docenti e degli alunni.

L’aula di Scienze  è molto ampia, fornita di microscopi e vetreria di vario genere. Strumenti per osservazioni fisiche e chimiche. Modelli e strutture per osservazioni biologiche e geologiche.

L’aula di Musica dove i ragazzi si esibiscono nelle prove di orchestra presenta molti strumentiquali pianoforti, pianole , flauto traverso , chitarre , e per le percussioni:i timpani, la batteria acustica, vibraphone, glockenspiel, xilofono, metallofoni vari, strumentario Orff, congas e bongos.

L’aula di Arte invece è un’aula-laboratorio  dove gli studenti sviluppano le loro capacità espressive  e iniziano un percorso formativo e creativo.

L’aula di arte e immagine, molto spaziosa e ben illuminata, è provvista di un unico grande bancone per attività laboratoriali. L’aula è fornita di un lavandino e di diversi armadi per contenere materiali e colori e di LIM per mostrare video e immagini.
Nella scuola secondaria “V.Alfieri” è possibile realizzare anche manufatti in ceramica grazie alla presenza di un forno speciale per la cottura dell’argilla.

Orgazzazione oraria

lunedì – mercoledì

7,45 – 13,45

martedì- giovedì

7,45- 16,30

venerdì

7,45-14,10

Strumento

Lunedi-Mercoledì-Venerdì dalle ore 13.45

Martedi-Giovedi dalle ore 16.30

Aggiornamento

Il plesso della scuola secondaria di primo grado di Nizza “Vittorio Alfieri”, durante l’anno scolastico 2023/24 sarà oggetto di ristrutturazioni e le relative classi sono state momentanenamente trasferite presso l’Istituto “Maria Ausiliatrice” di Alì Terme, con un adeguamento degli orari di ingresso (vedi circolare n.29)

 

 

Dove si trova

Scuola secondaria di primo grado di Nizza di Sicilia

Servizi presenti

Ulteriori informazioni

La responsabile del plesso è la prof.ssa Marzia Famà

Gallery Scuola secondaria di primo grado di Nizza di Sicilia