Scuola secondaria di primo grado di Nizza di Sicilia

Scuola "Vittorio Alfieri"

Descrizione

La scuola secondaria “V.Alfieri “ situata nel comune di Nizza di Sicilia è un edificio molto grande con  6 classi, ampi spazi esterni   e  tanti spazi laboratoriali: aula di arte, aula di informatica, aula di musica, aula di scienze, aula per l’orchestra e per lo strumento; tutte le classi sono munite di monitor interattivo.

Nel nostro plesso potete trovare anche una palestra molto  spaziosa coperta , con campi di pallavolo e di pallacanestro regolamentari , munita di piccoli e grandi attrezzi ,questo spazio  viene utilizzato per educazione motoria e per varie attività ludico ricreative.

La scuola è munita di diverse AULE LABORATORIO

La nostra aula di Informatica ha più di 19 computer connessi ad internet , 5 sono di essi sono funzionanti con pannello solare . Il laboratorio di Informatica è una risorsa didattica e formativa a disposizione dei docenti e degli alunni.

L’aula di Scienze  è molto ampia, fornita di microscopi e vetreria di vario genere. Strumenti per osservazioni fisiche e chimiche. Modelli e strutture per osservazioni biologiche e geologiche.

L’aula di Musica dove i ragazzi si esibiscono nelle prove di orchestra presenta molti strumentiquali pianoforti, pianole , flauto traverso , chitarre , e per le percussioni:i timpani, la batteria acustica, vibraphone, glockenspiel, xilofono, metallofoni vari, strumentario Orff, congas e bongos.

L’aula di Arte invece è un’aula-laboratorio  dove gli studenti sviluppano le loro capacità espressive  e iniziano un percorso formativo e creativo.

L’aula di arte e immagine, molto spaziosa e ben illuminata, è provvista di un unico grande bancone per attività laboratoriali. L’aula è fornita di un lavandino e di diversi armadi per contenere materiali e colori e di LIM per mostrare video e immagini.
Nella scuola secondaria “V.Alfieri” è possibile realizzare anche manufatti in ceramica grazie alla presenza di un forno speciale per la cottura dell’argilla.

Orgazzazione oraria

lunedì – mercoledì

7,45 – 13,45

martedì- giovedì