Circolare N. 115 – Prove di evacuazione A.S. 2023-24

Programmazione delle prove di evacuazione per l'a.s. 2023-24

Oggetto: Prove di evacuazione a.s. 2023/2024

Anche per l’anno scolastico in corso, tutte le classi svolgeranno le prove di evacuazione, nell’ambito del progetto Educazione alla Sicurezza.

La prova di evacuazione non è un semplice obbligo legislativo ma rappresenta uno strumento efficace per ribadire e ricordare i compiti e le modalità operative da eseguire per una ordinata e veloce evacuazione della scuola.

Il segnale di allarme per le varie prove di evacuazione verrà diramato dal personale ATA attraverso il suono convenuto. Ciascuno, secondo le procedure previste nel Piano, dovrà abbandonare l’edificio seguendo i percorsi assegnati, fino al punto di raccolta prestabilito. Le prove si svolgeranno secondo il calendario di seguito predisposto, mentre gli orari saranno stabiliti dai responsabili di plesso:

• Venerdì 24 novembre – prova alluvione
  • Martedì 13 febbraio – prova incendio
  • Giovedì 9  maggio – prova sismica

Se lo si ritiene opportuno, si possono organizzare più prove, differenziando orari e giornate.

Se nel giorno stabilito ci dovesse essere scuola chiusa, la prova si svolgerà il primo giorno utile. Si invitano i docenti:

• a leggere in classe le norme generali di comportamento nel caso di evacuazione e a stabilire i nominativi degli alunni apri-fila, chiudi-fila ( titolari e sostituti);
  • a compilare il modulo evacuazione di classe e la scheda “Analisi dei comportamenti” (scaricabili dal sito dell’istituto).

Si ricorda inoltre che gli studenti devono essere sempre avvisati.

Si ringrazia per la collaborazione e si resta a disposizione per eventuali chiarimenti.

La referente

Prof.ssa. Moschella Francesca